Cardona e gli ardori del giovane pensionato – Patrizio Pacioni

Trama

Ve lo immaginate che un lunedì, il più difficile e indigesto giorno della settimana, scorra via senza che si verifichino fastidiosi imprevisti? È difficile, ma potrebbe anche accadere, a patto che non vi troviate a Monteselva.

È così che Cardona si trova coinvolto in una faccenda che, pur presentandosi sulle prime come un’indagine di ordinaria amministrazione, ben presto si rivela per quello che è: un’autentica e spinosissima grana da gestire e risolvere prima che, sull’orologio, scocchi l’ora fissata in un bizzarro ultimatum. Un ‘semplice’ caso di molestie, un intrigo domestico e minimale, ma non per questo meno appassionante e coinvolgente, per dipanare il quale, secondo le regole auree del giallo, l’Autore si premura di fornire all’Amato Lettore tutti gli indizi necessari. Per risolvere l’enigma basterà saperli individuare e collegare tra loro.

Già, come se fosse facile.

Recensione a cura di Adriana Rezzonico

L’autore è una penna eclettica, un vero istrione che si divide tra la scrittura e la regia teatrale.

In questo libro riesce, in modo particolare, a intrecciare una trama accattivante con personaggi brillanti e mai scontati. Alla prima apparenza non sembra neppure un giallo bensì una perfetta sceneggiatura: la vedrei ben volentieri a teatro dove ogni personaggio ha un ruolo ben definito.

Leonardo Cardona, commissario di una fittizia cittadina nei pressi di Piacenza, spicca per la sua verve e la sua indole. I ritmi sonnolenti della provincia fanno da contrasto con la frizzante vita di Paolo Panzeri detto Pablo, carismatico pensionato dai muscoli tonici e molto incline al fascino femminile.

Una trama insolita che tuttavia non attira la mia attenzione per la prima metà delle pagine; poi finalmente trovo l’anello di congiunzione che mi porterà a unire i vari indizi sparsi come briciole all’interno della trama. Ringrazio l’autore per aver sapientemente dosato splendidi dialoghi, cosa ormai rara, e un’indagine solo all’apparenza frivola.

Un giallo diverso dai soliti schemi che ho imparato ad apprezzare.

 

Dettagli

  • Genere: Giallo
  • Formato: Formato Kindle
  • Dimensioni file:0 KB
  • Lunghezza stampa: 135
  • Editore: Casa Editrice Serena; 1 edizione (12 febbraio 2018)
  • Lingua: Italiano
  • ASIN: B079S34XWL
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...