Saggio sulla lucidità – José Saramago

Trama

Cosa succede a un paese se alle elezioni i cittadini decidono in massa di votare scheda bianca? Quali ingranaggi vengono sollecitati fino alla rottura, quali contromisure andranno messe in atto? Se lo chiede José Saramago con questo straordinario romanzo, avvincente come un giallo e penetrante come un’analisi (fanta)politica. L’ipotesi più accreditata è che ci sia un legame fra questa “rivolta bianca” e l’epidemia di cecità che, solo quattro anni prima, si era diffusa come la peste. Gli indimenticabili protagonisti di “Cecità” fanno quindi ritorno, per condurci in un viaggio alla scoperta delle radici oscure del potere. Un viaggio che ci fa gettare uno sguardo nuovo e spietato sui meccanismi del mondo nel quale esercitiamo (o crediamo di esercitare) ogni giorno la nostra libertà.

Recensione a cura di Miriam Salladini 

Il sequel di “Cecità” ossia “Saggio sulla lucidità” inizia con una rivolta bianca. Quasi tutti i cittadini invitati a votare sceglieranno la scheda bianca. I politici messi davanti a questa situazione a cui non sanno dare una spiegazione cercano di trovare un capro espiatorio collegando la cecità di quattro anni prima,che era per l’appunto una cecità bianca, a questa nuova forma di rivolta soprannominata anch’essa “bianca”.

La cecità in questo libro è come se esistesse ancora ma solo negli occhi dei politici che si rifiutano di capire la popolazione che non è vittima di nessun complotto internazionale. Essa ha solo raggiunto un grado di lucidità tale che presuppone una visione ottimistica della società.

Cecità e lucidità quindi si scontrano e con questo libro Saramago ci offre una visione attuale della nostra comunità sia per quanto riguarda i meccanismi politici che governano il mondo che per la stampa legata a censure.

Il libro può essere quasi suddiviso in due parti: una in cui Saramago analizza i personaggi della sfera politica l’altra nella quale tornano i personaggi indimenticabili di “Cecità”.

Un libro bellissimo da non perdere assolutamente.

Dettagli

 

  • Copertina flessibile
  • Editore: Feltrinelli (3 maggio 2013)
  • Collana: Universale economica
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8807882159
  • ISBN-13: 978-8807882159

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...