GLI AVVERSARI di John Grisham

Trama

Un ex avvocato in fuga, un condannato a morte a un passo dalla fine e due fratelli rivali eredi di un famoso studio legale sono i protagonisti di tre storie tra le migliori che John Grisham abbia mai raccontato, riunite in questa che è la sua prima raccolta di novelle in cui si alternano con efficacia suspense, emozione e divertimento. In Ritorno a casa, l’avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidere, L’ombra del sicomoro e Il tempo della clemenza – viene contattato da un vecchio amico, Mack Stafford, ex collega a Clanton, che chiede il suo aiuto. Tre anni prima Mack è fuggito dalla Ford County senza lasciare tracce con i soldi dei suoi clienti dopo aver dichiarato fallimento e divorziato dalla moglie, abbandonando le sue due figlie. Ora desidera ritornare a casa, ma le cose non vanno come aveva previsto. In Luna di fragola, Cody Wallace, un condannato a morte di soli ventinove anni, di cui quattordici passati nel braccio della morte, è in attesa della sua esecuzione. Mancano soltanto tre ore, il suo avvocato non può salvarlo e la richiesta di clemenza non viene accolta dal governatore. Mentre il tempo sta per scadere Cody riceve una visita inaspettata ed esprime un ultimo, straziante desiderio. Gli avversari sono i due fratelli Kirk e Rusty Malloy, avvocati di successo che hanno ereditato un importante e prosperoso studio legale fondato dal padre, da tempo in prigione per aver ucciso la moglie. Kirk e Rusty si detestano e si parlano solo quando è strettamente necessario e, pur condividendo l’ufficio, fanno di tutto per evitarsi. Gli affari iniziano ad andare male e tutto il peso ricade su Diantha Bradshaw, l’unica persona di cui i due soci si fidano. Diantha deve decidere se salvarli o, per la prima volta nella sua carriera, salvare se stessa.

Recensione di Mary Basirico’

Il nuovo lavoro di John Grisham è composto da tre racconti, storie autonome che trattano argomenti distinti. Nel primo dal titolo RITORNO A CASA ritroviamo l’avvocato Jake Brigance, protagonista già in altri tre romanzi. Il tema trattato è davvero molto interessante, l’avvocato Mack Stafford, ormai sopraffatto dai debiti, con uno studio legale al tracollo, si imbatte in una  vantaggiosa transazione legale. Una vera manna dal cielo che lo portano a scegliere una vita diversa. Decide così di abbandonare la moglie e le due figlie, dice addio a tutti quelli che lo conoscono e fugge in Costa Rica. Qui si ricostruisce una vita agiata e serena, fino a quando apprende che Lisa è gravemente malata, le figlie stanno per rimanere orfane e per loro si apre un futuro incerto.

Contatta il suo ex-avvocato Harry Rex e l’amico Jake per un piano alquanto rischioso: tornare a casa per sistemare gli affari di famiglia.

Quante volte ci siamo fatti questa domanda, in caso di vincita milionaria ad esempio, quanti di noi continuerebbero la vita di tutti i giorni, o farebbero come Mack? Sparire dalla circolazione,   ricostruire una nuova vita lontano da rapporti opprimenti e problemi finanziari, non è forse il sogno di tanti? Ai lettori lascio la risposta.

Il secondo racconto, LUNA DI FRAGOLA, affronta un tema caro a Grisham. La pena di morte in America è sempre un tema scottante, l’autore ci vuole far riflettere ancora una volta sulle storpiature di come viene utilizzata. In questo caso, Cody Wallace, è condannato alla pena capitale per un reato commesso col fratello in giovane età, ora ha ventinove anni, ha già trascorso quattordici anni nel braccio della morte. Il suo avvocato si prodiga per ottenere clemenza, ma il governatore per motivi politici la rifiuta.

A Cody non resta che riflettere sulla sua vita, salutare chi l’ha trattato con rispetto in carcere ed esprimere i suoi ultimi desideri, ricevendo una visita inaspettata proprio a ridosso della sua esecuzione.

Ho trovato davvero commovente questo racconto, perché pur non negando le colpe del ragazzo, l’autore ci fa riflettere su un tema fondamentale, quante volte la pena di morte si sarebbe potuta (e dovuta) evitare considerando altre possibilità? In questo caso, se a Cody fosse data l’alternativa di ricostruire la sua vita al di fuori del carcere siamo così sicuri che avrebbe proseguito sulla cattiva strada o ora, che è diventato una persona diversa, avrebbe potuto costruirsi una vita onesta?

Il terzo racconto, che dà anche il titolo al romanzo, GLI AVVERSARI rappresenta il meglio della scrittura di Grisham. La storia ha un ché di ironico e drammatico, si legge con piacere. Troviamo due fratelli rivali, che sono costretti a lavorare nello studio legale che ha costruito il padre, avvocato estromesso dall’ordine, al momento in carcere per vari reati. Kirk e Rusty, sono avvocati di successo, ma si detestano e hanno letteralmente diviso lo studio in due parti per non incontrarsi. Mediatrice tra i due è Diantha Bradshaw, di cui entrambi si fidano e che diventerà parte fondamentale della vicenda. Quando Rusty comincia a collezionare cocenti sconfitte in tribunale i conti dello studio Malloy & Malloy cominciano a traballare.

Il patriarca Bolton dal carcere tira ancora le fila, pretende di controllare i conti dello studio e ha un suo uomo all’interno Stu che gestisce dei depositi segreti all’estero. I fratelli allora sono costretti ad ideare un piano alle spalle del padre per tirarsi fuori dai pasticci,  ma qualcuno sta intessendo ad arte una trappola per fargli perdere tutto.

Non posso che consigliare la lettura di questo romanzo, mi è piaciuta molto la scelta dei tre racconti, che sono ben scritti e si leggono in scioltezza, un altro colpo a segno per questo autore così prolifico, ma che riesce a sfornare sempre libri di qualità.

Dettagli

Genere:  narrativa

Editore : ‎ Mondadori (21 giugno 2022)

Lingua :  Italiano

Copertina rigida :  300 pagine

ISBN-10 :  8804755202

ISBN-13 :  978-8804755203

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.