Oro rosso – Tom Hillenbrand

Trama

Dal momento che lo chef lussemburghese Xavier Kieffer è apprezzato dal più celebre critico gastronomico di Francia, è sempre invitato agli eventi più esclusivi. Ma la cena lussuosa al museo d’Orsay, organizzata dal sindaco di Parigi, termina dopo l’antipasto: Ryuunosuke Mifune, il più famoso cuoco di sushi in Europa, improvvisamente muore. La diagnosi è avvelenamento da pesce. Ma Kieffer, un abile detective dilettante, è scettico e scopre rapidamente le contraddizioni del caso. Si tuffa nel mondo della cucina giapponese rendendosi conto che ci sono pesci più costosi dell’oro – e più preziosi di una vita umana.


Recensione

Volendo giocare con le parole definirei questo romanzo molto “gustoso”.
Spicca nel panorama dei gialli per l’originalità del tema e dello svolgimento della trama.
L’Autore riesce infatti a coniugare aspetti meramente tecnici di ciò che riguarda la cucina giapponese e la preparazione dei suoi piatti alla prosa, fondendo bene i due ingredienti al punto da non risultare mai didascalico o pedante ma anzi riuscendo a incuriosisce e stuzzicando la voglia di approfondimento.
Ne fa le spese ma solo in piccola parte il ritmo dell’indagine intervallata da nozioni che ripeto arricchiscono e rendono originale il lavoro.

Comunque il romanzo, benché apparentemente appesantito dalla terminologia culinaria, ha un ampio glossario al termine, almeno per evitare di cercare i termini su Wikipedia.

Buona la caratterizzazione dei personaggi soprattutto del protagonista. Attreverso il suo punto di vista sbroglieremo l’intricata matassa.
Se siete appassionati di gialloecucina (e scusate il gioco di parole) in particolare della cucina orientale, non lasciatevi sfuggire questo romanzo che vi regalerà ore di svago e spunti interessanti in cucina!

Dettagli

  • Copertina flessibile: 243 pagine
  • Editore: Atmosphere Libri (25 febbraio 2015)
  • Collana: Biblioteca del giallo
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 886564110X
  • ISBN-13: 978-8865641101
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...