Dalla parte sbagliata di Alafair Burke

Trama

Non esiste una risposta giusta, tranne la verità

Quando Anthony Amaro fu dichiarato colpevole e condannato all’ergastolo, nessuno pareva avere dubbi: era lui il serial killer responsabile della morte di sei donne in soli sette anni, lui la mente disturbata che lasciava la propria firma rompendo gli arti alle vittime dopo averle uccise. Ma ora, dopo quasi vent’anni, il passato sembra tornare per reclamare un’altra verità: il corpo della psicoterapeuta Helen Brunswick, un tipo di donna molto diverso dalle ragazze perdute solitamente scelte dal killer, viene ritrovato nel suo ufficio a New York, una bambola di pezza con le ossa rotte. Nel frattempo, in carcere, Amaro riceve una lettera anonima. Chiunque l’abbia inviata, conosce il dettaglio delle ossa spezzate post mortem , un’informazione sempre rimasta riservata. Per gli avvocati di Amaro, questa è la prova della sua innocenza. A lavorare alla sua scarcerazione, per uno strano gioco del destino, c’è anche la giovane avvocatessa Carrie Blank, legata a quella vicenda da un terribile passato: Donna, una delle vittime, era sua sorella. Ma Carrie non è la sola a cercare la verità. Il caso viene affidato infatti alla detective Ellie Hatcher, chiamata a riesaminare l’indagine che aveva condotto alla condanna di Amaro. Per trovare le risposte che cercano, le due donne dovranno riportare alla luce oscuri segreti, che il tempo sembrava aver cancellato per sempre.

Recensione di Mary Basirico’         

Dalla parte sbagliata è il decimo romanzo della scrittrice americana, il secondo dopo Non dire una bugia, che vede come protagonista la detective Ellie Hatcher.

Ad Ellie e Rogan viene affidato un caso alquanto spinoso, a distanza di vent’anni viene rinvenuto un corpo di una donna, uccisa nel modus operandi di un serial killer, che contava nel suo curriculum la morte traumatica di sei donne, ma che al momento risulta già rinchiuso in carcere. Nascono i dubbi sulla colpevolezza di Amaro. Bisognerà fare un viaggio a ritroso nel passato, ripercorrere i passi già percorsi da altri, ma con occhi nuovi, per evidenziare falle nelle indagini. La trama si fa da subito intricata, la difesa di Amaro viene assunta da Linda Moreland, non solo avvocato di grido ma anche personaggio pubblico che appare volentieri in tv. Linda sa come trascinare dalla sua parte l’opinione pubblica e vuole dimostrare a tutti i costi l’errore giudiziario, infangando la reputazione di quanti nella polizia abbiano condotto (male) le indagini ai tempi. Sul carro di Linda sale Carrie Blanck, giovane avvocato dalla carriera promettente, che lascia uno studio di prestigio per seguire questo caso. Le sue motivazioni non sono certo quelle di Linda ma questa incomprensibile scelta deriva dal suo passato oscuro e complesso.

Tornare a Utica, nel luogo dove si sono svolte le indagini, porterà a galla segreti che sono stati celati per anni, i continui colpi di scena e nuovi indizi, sapranno tenere il lettore incollato alle pagine.

Molto interessanti i protagonisti di questo seguito, oltre a Ellie, Rogan e Jess, che ho ritrovato con piacere, la trama è arricchita da queste due donne Carrie e Linda, dal detective Sullivan e tutti i vari personaggi di contorno.

Il romanzo si legge agevolmente, scritto bene, l’intreccio narrativo è credibile e coinvolgente. Ancora una volta la Burke non lascerà delusi i suoi fans.

Anche quando sembra che il tempo ne abbia ormai cancellato le tracce, il passato torna sempre alla luce.

Dettagli

  • Genere: legal-thriller
  • Editore ‏: ‎ Piemme (8 giugno 2021)
  • Lingua‏ : ‎ Italiano
  • Copertina rigida ‏ 384 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8856681927
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-885668192

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.