Le nostre anime di notte – Kent Haruf

Trama

È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me? Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto. Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all’opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.

Recensione a cura di Elio Freda

Addie e Louis. Due vite improvvisamente vuote. Due anziani, vedovi. Soli. Aspettare che il destino decida di interrompere la loro permanenza sulla terra. Addie però non ci sta, non vuole trascorrere il tempo che le rimane alla fermata del bus; e così, propone al vicino di trascorrere le notti insieme. Louis è imbarazzato e titubante: a frenarlo non è il ricordo della moglie, ma le eventuali chiacchere in città. Addie dapprima asseconda le paure dell’uomo, ma poi decide di uscire allo scoperto, di prendere in mano quel che resta della sua vita e di renderla unica, a dispetto degli altri.

Le nostre anime di notte è una storia che insegna come l’amore non abbia età e soprattutto che liberi di amare incondizionatamente, forse, non lo si è mai. La penna di Haruf tratteggia in maniera eccellente le caratteristiche dei personaggi e della comunità in cui vivono. Le pagine che scorrono via una dietro l’altra velocemente, raccontano una storia tenera e dolce, ma allo stesso tempo triste e malinconica.

I protagonisti dovranno comunque rendere conto delle loro azioni alle rispettive famiglie, alla loro comunità e oscilleranno tra il voler lasciarsi andare, il godersi gli anni che restano e gli ostacoli di chi non crede nel sentimento puro e semplice per quello che è, ma che cerca qualche interesse terreno per giustificare la loro unione.

Nel 2017 è uscita anche la versione cinematografica di questo romanzo, con protagonisti Robert Redford e Jane Fonda, attualmente disponibile su Netflix.

Dettagli

  • Editore ‏ : ‎ NN Editore (13 febbraio 2017)
  • Lingua ‏ : ‎ Italiano
  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 171 pagine
  • ISBN-10 ‏ : ‎ 8899253501
  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8899253509
  • Genere: Narrativa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.