Partita a scacchi per Sherlock Holmes – Rino Casazza, Andrea Carlo Cappi

Partita a scacchi per Sherlock Holmes (I Gialli di Crimen) di [Rino Casazza, Andrea Carlo Cappi]

Trama

Tre romanzi brevi su Sherlock Holmes e Auguste Dupin. SHERLOCK HOLMES, AUGUSTE DUPIN E IL MATCH DEL SECOLO – Negli Stati Uniti si svolge il primo campionato del mondo di scacchi e il giovane Sherlock Holmes sfida il maturo Auguste Dupin in una singolar tenzone epistolare che consiste nel riuscire a dedurre l’andamento e l’esito finale del match fra l’ultimo dei giocatori romantici e il primo dei moderni. IL FANTASMA – Parigi, 1900. La Sûreté si rivolge ad Auguste Dupin, da anni in pensione, per impedire al Fantasma, ladro astutissimo e assassino spietato, con l’incredibile capacità di assumere le altrui sembianze, di portare a termine una clamorosa rapina.IL MIGLIOR GIOCO – Parigi, 1902. Il Fantasma ha messo gli occhi sul “Gran Visir”, preziosissima statuetta di madreperla, esposta al Torneo Internazionale di Scacchi in corso al Grand Circle. Il Vice ispettore Juve della Sûreté tenta d’impedire il colpo chiedendo aiuto a Auguste Dupin.

Recensione a cura di Dario Brunetti

Partita a scacchi per Scherlock Holmes( Algama 2020) segna l’incontro di due prolifici autori del calibro di Rino Casazza e Andrea Carlo Cappi, capaci di fondere più generi letterari, in questo caso hanno realizzato una pregevole opera nella quale troviamo tre storie concentrate sugli scacchi.

Ci troviamo cosi due celebri investigatori come Auguste Dupin e Sherlock Holmes nel primo racconto impegnati in una sfida sul metodo deduttivo sull’esito di una partita a scacchi. Storia che ho trovato gradevole per il modo in cui viene narrata, l’interesse è tutto concentrato su chi dei due celebri investigatori riuscirà a prevalere avvalendosi proprio della loro arma, il ragionamento e la scienza della deduzione (come la chiamava Sherlock Holmes nel primo capitolo del segno dei quattro dove offre una meravigliosa leçon al dottor John Watson).

Il secondo racconto è sicuramente più elettrizzante e avvincente soprattutto quando la Suretè deve scomodare un Dupin ormai in pensione per dare la caccia al Fantasma, un astuto e sfuggente criminale con un’ eccezionale abilità nel sapersi camuffare. Non sarà facile per l’investigatore e il compito affidatogli si rivelerà un’impresa più che ardua, soprattutto quando l’avversario diventa sempre più inafferrabile e al tempo stesso semina il panico commettendo atroci delitti.

Infine il terzo racconto che vede ancora protagonisti Dupin e il Fantasma si preannuncia  un nuovo e incredibile duello. Questa volta il criminale ha catalizzato l’attenzione sul “Gran Visir, una preziosa statuetta esposta al Torneo Internazionale di Scacchi che si tiene al Grand Circle invece l’investigatore deve supportare il vice ispettore Juve, per impedire che venga commessa la rapina dell’oggetto di valore.

In tutti e tre i racconti raccolti in questa deliziosa collana I gialli di Crimen, gli scacchi sono l’elemento imprescindibile ed è se vogliamo l’assoluto protagonista di ben tre storie, gli investigatori e il criminale non sono altro i personaggi che devono muovere le pedine, ma loro stesse sono delle pedine in mano agli autori che devono destreggiarsi nel famoso gioco guardia e ladro, effettivamente sono le mosse che fanno la differenza proprio come nelle due ultime storie.

Pertanto se nella prima, i due investigatori devono sfidarsi a colpi di logica deduttiva godendosi lo spettacolo, negli ultimi due, l’investigatore più anziano deve rimpadronirsi proprio di quel metodo che è risultato vincente nei “ delitti della Rue Morgue” e metterlo al servizio della polizia francese ancora una volta.

Ci riuscirà? Bene lasciamolo scoprire ai lettori!

Intanto, con questa collana dedicata al giallo classico, i due autori si sono cimentati attraverso questi apocrifi nel cercare di restituire all’amante del genere letterario personaggi della fama di Dupin e Sherlock Holmes attribuendo e restituendo i giusti meriti ai loro rispettivi padri, Edgar Allan Poe e Sir Arthur Conan Doyle.

Missione compiuta !

Dettagli

  • ASIN : B08NGPNCFT
  • Genere: Giallo
  • Editore : Algama (15 novembre 2020)
  • Lingua : Italiano
  • Lunghezza stampa : 256 pagine

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.