ALLA RICERCA DEL LIBRO PERDUTO… La fiera di San Pietro – Ellis Peters

a cura di Eleonora Zaffino 

Trama

Ogni anno, nel cuore dell’estate, Shrewsbury si popola di una folla variopinta di mercanti, viaggiatori, dame e cavalieri. È la fiera di San Pietro, occasione di affari, divertimenti, ma anche di intrighi. In mezzo all’allegra confusione del mercato, fratello Cadfael scruta i volti, ascolta i discorsi, insegue gli indizi più minuti: sta braccando uno spietato assassino e non tornerà alle sue erbe senza aver dato un nome a chi ha osato insanguinare la fiera dell’anno del Signore 1139….

Recensione

La fiera di San Pietro è uno dei venti romanzi in cui Ellis Peters, ci rende partecipi delle indagini di Fratello Cadfael. Monaco benedettino che, dopo aver vissuto molti anni “nel mondo” ed essere stato un uomo d’azione, sceglie di ritirarsi in convento, diventando un medico erborista.

Ogni volta che si verifica qualche evento delittuoso, atto a turbare la quiete dell’abazia in cui ha scelto di vivere, non mancherà di mettere a frutto l’esperienza maturata durante il suo periodo secolare.

Il contesto storico è caratterizzato dalla lotta dinastica tra la regina Maud, erede designata ma non accettata dai nobili, in quanto donna e il re Stefano di Blois, scelto da costoro per governare l’Inghilterra. Di fatto siamo, quasi sempre, di fronte a indagini che riguardano delitti legati all’attività di spionaggio, regolarmente svolta dalle due fazioni in campo, per la conquista della corona.

Questa volta, Fratello Cadfael, si confronta con due omicidi avvenuti durante la Fiera di San Pietro, organizzata, ogni anno, dalla sua abazia. Da par suo, il nostro protagonista, insieme allo Vice Sceriffo Hugh Beringar, riuscirà, a risolvere il mistero.

L’autrice non si smentisce. La trama, ben costruita, si accompagna a un’accurata ricostruzione storica. I personaggi sono ben tratteggiati e mai banali.

Una scrittura che sa creare davvero l’atmosfera dell’epoca. Pare di sentire i profumi dell’orto botanico di Padre Cadfael e di essere con lui tra le vie del borgo di Shrewsbury. 

Per chi come me ama la storia e il mistero è, senza dubbio, la combinazione ideale.

Dettagli

  • Genere: Thriller medievale
  • Copertina flessibile: 266 pagine
  • Editore Tea edizione
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8878193127
  • ISBN-13: 978-8878193123

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.