Quattro amiche e un paio di Jeans

a cura di Maria Grazia Talarico

 

Data di uscita: 19 agosto 2005 (Italia)

Regista: Ken Kwapis

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

Anno: 2005

Scritto da: Ann Brashares

L’amicizia  regna sovrana in: Quattro amiche e un paio di jeans

Quante volte abbiamo indossato dei pantaloni senza chiederci se potessero essere magici?

Quattro amiche abituate a trascorrere  il tempo insieme, partono per mete separate, tranne una che resta a casa.  Lettere e un paio di jeans portafortuna le terranno unite.

Lena, Tibby, Bridget e Carmen e Bridget sono delle carine  sedicenni che  si accingono a vivere un’estate diversa dalle solite.

Lena Kaligaris è interpretata da Alexis Bledel, la protagonista della serie tv “una mamma per amica”. L’attrice

anche qui in “ Quattro amiche e un paio di jeans” interpreta un personaggio all’inizio timido ma intenzionato ad affermarsi. Lena  ha origini greche e per questo va a trovare i nonni nella meravigliosa isola.

Tibby, dai capelli verdastri è interpretata da Amber Rose Tamblyn è l’amica che non va in vacanza e per dare un senso all’estate ha un’idea particolare, creare un documentario sui perdenti della vita, non è portata per i sentimentalismi ma si troverà a scoprire l’importanza delle emozioni, grazie ad una conoscenza insolita.

Bridget è la bella del gruppo, bionda con occhi ammalianti ma la sfiducia in se stessa la porta a comportarsi come una sconsiderata al campo estivo dove passa l’estate. È interpretata dall’autrice: Blake Ellender Brown diventata famosa proprio per questo film.

 

Carmen ha uno spiccato senso di maturità, lo si percepisce fin dai primi istanti, soffre per la mancanza del padre,  decide di rivederlo. Non sembra essere stata la scelta giusta,  scopre che lui si sta risposando senza nemmeno averla informata.

America Georgine Ferrera è l’attrice che interpreta  Carmen è diventata molto famosa per essere la protagonista della serie televisiva Ugly Betty.

Tornando al film posso dire che le  premesse delle vacanze estive delle quattro amiche: Lena, Tibby, Bridget e Carmen, non sembrano delle migliori, ma un paio di jeans che si spediscono da un posto all’altro sembra dare forza e coraggio alle adolescenti.

 

Ognuna delle protagoniste ha a che fare con  problemi, delusioni e sarà  proprio il loro legame a rischiarare ogni dolore. I jeans percorro km e km in paesi diversi, ognuna di loro quando li indossano spera e affronta tutto ciò che la vita le mette davanti a resta alta.

Un’avventura che si può vivere quando si ha la giovinezza e la fiducia verso il domani, anche quando l’oggi sembra difficile e ombroso.

Forse quei jeans non hanno portato tutta quella magia che si aspettavano le protagoniste ma hanno intensificato il loro coraggio e il loro crescere una accanto all’altra, anche a distanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.