Super – Autori Vari a cura di Antonio Lanzetta

Trama

C’è una donna che dà alla luce un bambino con i super poteri e la sua vita viene stravolta. C’è un ragazzo che scopre di poter vedere le ombre delle persone assassinate. C’è un’adolescente che sogna di salvare il mondo e scopre invece che vogliono usare i suoi poteri per scatenare una guerra. Ma ci sono soprattutto 18 grandi scrittori che hanno deciso di regalarci questi meravigliosi racconti e che hanno realizzato un’antologia unica nel suo genere. Potrete infatti leggere i supereroi come non avete mai fatto prima. 18 racconti d’autore grazie ai quali potrete ritrovarvi nel sottoscala di Mister Magic, incontrare il ragazzo che ha scoperto di poter sfuggire ai bulli trasformandosi in pietra, scoprire che fine ha fatto il supereroe più famoso di tutti i tempi che ha deciso di ritirarsi dalle scene lasciando i fan disperati. 18 diversi punti di vista, 18 storie straordinarie, un unico grande fine. Autori Alice Basso, Sara Bilotti, Manlio Castagna, Fabio Cicolani, Alessio Cuffaro, Romano De Marco, Paolo Di Orazio, Francesco Falconi, Antonio Lanzetta, Giovanni Lucchese, Francesca Maccani, Maico Morellini, Gianluca Morozzi, Angelo Petrella, Piergiorgio Pulixi, Adrian R. Rednic, Patrizia Rinaldi, Paolo Valentino.

Recensione a cura di Marika Campeti

Quando ho comprato Super l’ho fatto prevalentemente per appoggiare la causa benefica per cui è stato creato. I racconti sui supereroi non sono il mio genere, ma pensare di unire qualcosa di bello come la lettura, a qualcosa di utile, come devolvere parte del ricavato alla Fondazione Bambino Gesù, è un motore che dovrebbe far girare la volontà di tutti, perché quando si dona qualcosa, come la propria creatività, per una causa più grande, non si possono chiudere gli occhi.

Con l’antologia sotto il braccio, mossa dalla mia passione per la scrittura, mi sono chiesta come avrei affrontato io in qualità di scrittrice, l’argomento dei supereroi, calandomi nei panni dei tanti autori che hanno dovuto cimentarsi con un genere che forse non era proprio il loro. Una sfida dunque, ho apprezzato subito questo: autori che si mettono in gioco per un bene comune.

Leggere Super è stata un’interessante scoperta. Non c’è una storia simile all’altra, l’argomento è trattato sotto gli aspetti più disparati, una bellissima raccolta di storie con ambientazioni diverse, sentimenti ordinari e straordinari, descrizioni di ambienti fantastici e conosciuti, e la consapevolezza mentre si legge, che tutti possono essere supereroi. Ho preferito i racconti di riscatto, ovvero quelli in cui il supereroe rimette equilibrio tra bene e male, non un male fantastico e surreale, ma il nostro male, male moderno, che supereroi vestiti nei panni di persone qualsiasi, sconfiggono senza chiedere onori e gloria.

Personalmente, ne ho apprezzati due in particolare: Il racconto di Piergiorgio Pulixi e quello di Paolo di Orazio.

Mi piace la lettura immersiva, e Pulixi inizia il suo racconto in un paesaggio notturno visto dagli occhi di due tredicenni. Amo immergermi nei luoghi descritti dalle pagine, e in questo racconto la prima cosa che ho vissuto sono stati i luoghi descritti, che arrivano diretti, senza forzature, dando la perfetta collocazione ai personaggi descritti. Ho apprezzato sia l’originalità del “superpotere” del protagonista, che l’amarezza che ti si incolla addosso all’ultima riga del racconto.

Di Paolo di Orazio ho amato la scrittura attraverso i cinque sensi. Il suo racconto si annusa, si tocca, ti fa bruciare le dita, ti fa sentire il crepitio delle fiamme, ti immerge senza scampo nella periferia romana tra i suoi personaggi che vivono ai margini della società, facendoteli vedere marci così come sono, senza veli né orpelli. E sotto tutta questa verità bruciante, sotto alla miseria e dentro il vuoto della carne, ho trovato pura poesia, che alla fine ci salva e ci condanna.

Super può essere letto da tutti, senza limiti di età o gusti personali, la lettura è davvero piacevole e scorrevole.

Complimenti ad Antonio Lanzetta che ha riunito questi autori per un progetto dal cuore d’oro, e anche alla casa editrice La Corte che in questa realtà di speculazione e indifferenza ha dimostrato che se si vuole, si può fare qualcosa per gli altri.

 

Dettagli

  • Genere: Fantascienza
  • Copertina flessibile: 368 pagine
  • Editore: La Corte Editore (14 novembre 2019)
  • Collana: Labyrinth
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10 : 8831209094
  • ISBN-13: 978-8831209090

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.