Nel silenzio della notte – G. J. Minett

nel-silenzio-della-notte-x1000.jpg

Trama

Owen Hall si ferma a una stazione di servizio e la donna che è in macchina con lui si avvia verso i bagni delle donne. Ma non fa mai ritorno. Nessuna telecamera l’ha ripresa e Owen è l’unico ad averla vista in quel luogo. La reazione disperata del ragazzo spinge i presenti, allibiti, a chiamare la polizia. Le autorità non aspettavano altro per rimetterlo sotto torchio. Owen infatti è tra gli indiziati di un delitto che ha sconvolto la provincia: l’omicidio di un uomo avvenuto poco tempo prima, il cui cadavere è stato trovato in aperta campagna nella sua auto. Owen è sempre stato considerato da tutti un “diverso”. È grande e grosso, e ha la tendenza a balbettare e parlare da solo. È lui il colpevole? O qualcuno sta cercando di incastrarlo? Nessuna tra le persone vicine alla vittima sfugge ai sospetti. Forse intorno a questo omicidio niente è come sembra.

 Voce di Roberto Roganti

Recensione a cura di Vienna Rao

Owen sa cosa significa sentirsi al centro dell’attenzione: soprattutto durante l’adolescenza ha subìto prese in giro, ad opera dei suoi coetanei, a causa della sua balbuzie. Quali possono essere le ripercussioni future, dopo anni in cui ci si sente vessati e sotto torchio per tale ragione?

Owen è il personaggio principale di questo interessante thriller; è un giardiniere ed è inizialmente descritto come un debole, contraddistinto da una rabbia consistente che però riesce, apparentemente, a tenere a bada. In seguito il suo atteggiamento inizierà a cambiare: non si comporterà propriamente da cittadino modello; così facendo attirerà l’attenzione di due poliziotti che da quel momento inizieranno a tenerlo d’occhio.

L’autore descrive anche le persone vicine a Owen: il padre e il vicino di casa, Mitchell, figura di riferimento per il ragazzo; in seguito, saranno menzionati anche alcuni clienti del giovane giardiniere che si riveleranno figure centrali nella vicenda.

Minett focalizza l’attenzione sui personaggi, facendoli emergere pian piano per quel che realmente sono: inizialmente si sofferma sull’apparenza e soltanto successivamente svelerà dettagli che consentiranno di conoscerli più a fondo; tale scelta si rivelerà calzante in quanto renderà la lettura piacevole e adrenalinica.

L’ambientazione non è rilevante per l’evoluzione della trama: infatti i riferimenti sono minimi; l’autore preferisce di gran lunga soffermarsi sui personaggi e le loro interazioni.

Suggestiva e spiazzante questa lettura dal finale particolare, lascerà il lettore incredulo; anche dietro le persone più tranquille può nascondersi quell’alone di mistero che le rende sfuggenti e imprevedibili: è proprio nel cuore della notte che accadono cose inconfessabili, se volete scoprirlo leggete questo sorprendente e accattivante thriller!

 

Dettagli

  • Genere: Thriller
  • Copertina rigida: 331 pagine
  • Editore: Newton Compton (24 gennaio 2019)
  • Collana: Nuova narrativa Newton
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8822725506
  • ISBN-13: 978-8822725509

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.