Dimentica la notte – Sara Ferri

Trama

È decapitato. Appeso al soffitto di un locale, la posizione macabra del corpo che ricorda vagamente quella di un Cristo crocifisso. È solo un ragazzo. È la prima vittima, e forse non sarà l’ultima. A Rimini, mentre l’arrivo della primavera sta per portare via gli ultimi ricordi del freddo invernale, il caso viene affidato a Noelia Basetti, giovane ispettore di polizia. Quando, dopo pochi giorni, un altro ragazzo viene ucciso, prende corpo l’ipotesi di un serial killer, di un assassino mostruoso e smisurato, di una mente fredda divorata da un odio primordiale. In una gara spietata contro gli eventi, Noelia Basetti dovrà scandagliare il passato delle due vittime, e nel frattempo tentare di penetrare nella mente dell’omicida.

Voce di Paola Varalli

Recensione a cura di Paola Varalli

Un thriller poliziesco di tutto rispetto.

Sara Ferri ci confeziona un prodotto molto ben orchestrato, scritto in prima persona usando il tempo presente: ci cala prepotentemente nella storia, ce ne fa partecipi e ci fa dialogare con i personaggi, quasi fossimo lì, a indagare con loro.

Il lessico è chiaro, senza sbavature, tutto è necessario e nulla è superfluo in questo noir che ci trascina in un commissariato di polizia di Rimini, a fianco della ispettrice Noelia Basetti, un nome esotico per una giovane donna dalla personalità sfaccettata che ci affascina dal primo istante!

I personaggi che compongono la storia sono tutti ben definiti e molto credibili, tanto i colleghi di Noelia quanto gli indiziati o i numerosi “attori” che concorrono a costruire una vicenda mai banale seppur tragicamente verosimile.

A mano a mano che ci si addentra nella trama, la storia si complica, si fa interessante e coinvolge il lettore in un crescendo di indizi, avvenimenti e colpi di scena che tengono viva la suspense e fanno sì che si abbia voglia di girare pagina, di scoprire il seguito, di capire cosa sta accadendo.

Noelia parte sotto tono, insensibile alle lusinghe terrene, dedita solo al suo lavoro, un po’ cupa, poco attenta all’aspetto esteriore, ma poi si aprirà al mondo, dimostrando di avere cuore, coraggio e anima. Chissà se l’amore, anche per lei trionferà?

Staremo a vedere, per il momento consiglio caldamente questo thriller, armatevi di tazza di tè, plaid, sedete in poltrona e… buona lettura!

Dettagli

  • Genere: Thriller
  • Copertina flessibile: 312 pagine
  • Editore: Alter Ego (19 novembre 2018)
  • Collana: Spettri
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8893331209
  • ISBN-13: 978-8893331203

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.