L’angolo di Dolcepentolina

Risotto melagrana e crema di porri

per 4 persone

  • 400 gr di riso Carnaroli
  • 20 gr di burro
  • 60 gr di vino rosso corposo
  • 200 gr di porri
  • olio, sale, pepe, pepe rosa
  • 2 melagrane (600 gr di chicchi)

Preparare il brodo vegetale e sgranare la melagrana recuperando i preziosi chicchi (tenere 20 gr per la decorazione finale).

Inserire i restanti grammi in una centrifuga o passarli nel passaverdure. Affettate i porri e cuocerli in una casseruola con poco olio per 10 min unendo il brodo lentamente. A cottura ultimata ridurre con un mixer la verdura, creando una crema densa e omogenea.

Tostare il riso con poco olio, sfumare con il vino e cuocere per 20 min unendo il brodo lentamente. Negli ultimi 7 minuti amalgamare la crema di porri e il succo della frutta.

Terminare la cottura, mantecare con il burro lontano dai fuochi e guarnire con i chicchi ogni singola porzione.

Servire dopo aver regolato con un poco di pepe rosa

Carré di suino arrosto con salsa di yogurt e mele verdi

per 4 persone

  • 1 kg di carré di suino
  • 200 grammi di yogurt bianco naturale
  • 2 mele verdi Granny Smith
  • 1 costa di sedano, 2 carote, 1 cipolla bianca, rosmarino, 3 foglie di alloro
  • vino bianco secco, sale, pepe, olio EVO

Pulire e tagliare grossolanamente il sedano, la cipolla e le carote e fare stufare il trito in una casseruola con poco olio. Profumate con le erbe aromatiche, aggiungere il carré e farlo rosolare per 7 minuti. Sfumare con il vino, aggiustare di sale e pepe e cuocere per 40 minuti.

Tagliare le mele a fette sottili mantenendo la buccia. Tagliare la carne a fette e servirla alternandola con la mela sul piatto. Condire con la salsa di yogurt e aggiungere a piacimento foglie di menta fresca. Condire con poco olio a crudo e spolverare con il pepe

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.