Il commissario Maugeri e la ragazza senza capelli – Fulvio Capezzuoli

Trama
“Era bellissima, ma nessuno dei quattro sembrava interessato alla vista di quel corpo statuario che si offriva agli sguardi nudo, in tutta la sua elegante plasticità. Non era neppure il volto ad attirare la loro attenzione, malgrado il suo ovale delicato e malgrado i dolci lineamenti fossero solo in piccola parte deturpati da un forellino al centro della fronte i cui bordi sfrangiati si erano colorati di rosso. Maugeri, Valenti e due agenti della Mobile, erano attratti dal cranio della ragazza che era lucido e completamente privo di capelli.”
Inizia così la nuova indagine del commissario Maugeri, nell’estate del 1948, a Milano. Racconto lungo di Fulvio Capezzuoli.

Recensione a cura di Dario Brunetti

Nei romanzi di Capezzuoli ci sono tutti gli ingredienti del giallo classico, le relative indagini e il solito omicidio che è sempre dietro l’angolo, questa volta vedono coinvolta una ragazza priva di capelli uccisa da un colpo di pistola in fronte.
Inoltre, come se non bastasse, il Commissario Maugeri deve trovare i colpevoli di una rapina; un’indagine complessa che si snoda tra Milano e Parigi.
Un ritmo travolgente per un racconto dove al lettore non verrà fatto mancare proprio nulla!!
Lasciamo scoprire l’intreccio agli amanti del genere, affezionati ormai al suo protagonista Maugeri, ottimo padre di famiglia ma altresì un commissario diligente e puntiglioso, affezionato alla sua squadra composta dal fido collaboratore Valenti e dall’ispettore Palumbo su tutti.
Siamo nella Milano del 1948, nel dopoguerra, in un’estate afosa che toglie le energie. Forse il commissario non vede l’ora di staccare la spina e di godersi le dovute e meritate ferie, ma il caso non è di quelli semplici anche perché la ragazza uccisa non viene subito identificata; sarà necessario dare un’accelerata alle indagini e trovare il collegamento con la rapina al Banco di Roma.
La trama di questo giallo è strutturata alla perfezione, con dialoghi basati sulla sostanza e sull’immediatezza, il racconto ne giova risultando scorrevole ed efficace.
Un autore come Capezzuoli merita la giusta attenzione, i lettori particolarmente legati a questo filone narrativo non perderanno l’appuntamento con i suoi romanzi.

Dettagli

• Genere: Giallo
• Formato: Formato Kindle
• Dimensioni file: 810 KB
• Lunghezza stampa: 62
• Editore: Todaro Editore (4 Agosto 2018)
• Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
• Lingua: Italiano
• ASIN: B07G5Q8MDY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.