Il segreto di mia sorella – Flynn Berry

Trama

Una giovane donna si prepara a passare il solito weekend con la sorella. Ma le basta aprire la porta di casa per sapere che niente sarà come prima. Che il passato è tornato a pretendere il suo tributo di sangue. Nora vive lontana dalla sorella ma va spesso a farle visita in un paesino della campagna inglese. È lì che Rachel fa l’infermiera, una professione che ha scelto perché le permette di salvare la vita alle persone, ma anche perché è un osservatorio sulla violenza. E per lei questo è fondamentale per scendere a patti col passato. Una notte di tanti anni prima, infatti, le due sorelle adolescenti, dopo una festa molto alcolica, avevano preso due decisioni opposte. Mentre Nora era rimasta a dormire dagli amici, Rachel si era incamminata sulla strada di casa. E durante il tragitto si era imbattuta in un pazzo che l’aveva picchiata selvaggiamente fino a tramortirla. Da quel momento, Rachel e Nora, sconvolta dal senso di colpa, si erano unite in una caccia all’uomo ossessiva, che le aveva portate sulle tracce di altri delitti e altre violenze ma non su quelle del «loro» mostro. Non ancora. Quando Nora arriva a casa di Rachel, è sicura di trovarla in cucina intenta a preparare la cena. E invece, questa volta, la aspetta una tremenda scoperta. Appena entrata, trova il cane impiccato alla scala e, seguendo le tracce di sangue, la sorella pugnalata a morte. E anche se Rachel le ha detto di aver rinunciato a cercare il suo aggressore, Nora sa che potrebbe essere proprio lui l’assassino. Ma chi è, veramente, l’uomo capace di tanta violenza?

Recensione a cura di Dario Brunetti

Il segreto di mia sorella è il primo romanzo dell’esordiente Flynn Berry, la storia di due sorelle, di un’adolescenza fatta di abusi e di eccessi, proprio come è accaduto una maledetta sera alla malcapitata Rachel, quando tornando a casa si è imbattuta in un pazzo.

La ragazza ha subito violenze ed è stata tramortita, la sorella Nora non è potuta venirle in soccorso perché era a casa di amici, così le sorelle hanno un unico scopo: trovare quel mostro.

Un giorno Nora decide di andare a trovare Rachel che vive lontana in un paesino della campagna inglese, ma appena entrata in casa trova il suo cane Fenno impiccato e Rachel in un lago di sangue, qualcuno le ha inferto undici coltellate.

La corsa all’ospedale è inutile perché la ragazza è priva di vita, le indagini sono affidate all’ispettore Morelli ma il caso non trova sbocchi ed è prossimo ad essere archiviato, fino a quando una serie di eventi non porteranno alla soluzione del mistero, con un segreto nascosto nelle ultime pagine del libro.

Esordio convincente per un buon thriller molto scorrevole, mancherà il pathos, è vero, ma quello che tiene occupato il lettore è la caducità degli eventi, le vicende narrate in questo romanzo piegano le forze di queste ragazze; una ci rimette la vita, l’altra è alla ricerca della verità sulla morte della sorella e del perché di tutta questa violenza e accanimento verso di lei.

Ma il romanzo punta anche a mettere in evidenza un tema molto attuale e all’ordine del giorno come quello della violenza sulle donne e del femminicidio. Anche in questa vicenda c’è un mostro che ha segnato per sempre la vita di due persone, in particolare di Rachel.

L’autrice non si sofferma sul personaggio di Nora che rimane quasi sfuggente al lettore, concentrandosi più sullo svolgimento delle indagini; la ragazza è scombussolata e stravolta ed è catturata dalla irrefrenabile voglia di scoprire cosa si cela dietro alla scomparsa di sua sorella, sarà tutto riconducibile a quella violenza del passato?

Non è un thriller adrenalinico, non tiene col fiato sospeso ma riesce a catturare il lettore che sarà spettatore di una serie di eventi, sospetti, congetture e ipotesi che sono la parte ben salda del romanzo e lo tengono a galla fino ad arrivare a quella conclusione che l’amante del genere tanto attende e dalla quale non verrà deluso.

 

Dettagli:

  • Genere: Thriller
  • Copertina rigida: 288 pagine
  • Editore: Sperling & Kupfer (4 Settembre 2018)
  • Collana: Pandora
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8820065460
  • ISBN-13: 978-8820065461

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.