Il sole era freddo: Torino 1972, il commissario Lemonier indaga – Roberto Gandus

Trama

Il quotidiano Torinese “La Stampa” del 26 febbraio del 1972 riportava il seguente titolo riguardante un caso di cronaca nera: “UN TRAVESTITO TROVATO UCCISO FRA I ROVI DEL CIMITERO”.

Per tentare di districare uno dei fatti più tortuosi, quanto morbosi, della cronaca nera non solo di quel periodo, occorre risalire a circa un mese prima, quando sulla riva del Po viene trovato il cadavere di un giovane di 18 anni con la testa affondata nel fiume.
Cosa sta accadendo nel cupo e bigio capoluogo piemontese?
Ad indagare su questi due casi scottanti è chiamato in causa il commissario Lemonier che deve scoprire cosa si nasconde dietro questi delitti, soprattutto quello del giovane Domenico Ferrero, figlio del proprietario del ristorante San Giors.

Recensione a cura di Dario Brunetti

Ritorna lo scrittore Roberto Gandus con l’esordio di un nuovo personaggio, il commissario Lemonier; inoltre troviamo all’interno del ristorante San Giors altri protagonisti della vicenda come Beppe Ferrero, il padre della vittima, il suo amico più caro Daniel, l’aiutante cuoca Nuccia e, per impreziosire il romanzo, un misterioso narratore, una novità nella storia a dir poco interessante ed imprevedibile.
Il sole era freddo è un noir atipico in cui l’autore riesce nell’intento di dare ai lettori una trama congeniale con un finale spiazzante, facendo respirare l’atmosfera degli anni 70 dove la criminalità iniziava a prendere il sopravvento: erano infatti anni violenti, quelli raccontati proprio nel film di Carlo Ausino che prende il titolo “Torino violenta” con George Hilton come protagonista.
Un noir elaborato e ben costruito in cui Gandus, da buon mestierante, ha l’abilità di raccontare una storia che affascina il lettore senza mai deluderlo.
Dopo il romanzo “La sarta” lo scrittore anche in questa storia prende spunto da un fatto di cronaca nera e la scelta risulta ancora una volta azzeccata.

 

Dettagli

 

  • Genere: Noir
  • Copertina flessibile: 156 pagine
  • Editore: Frilli (22 settembre 2017)
  • Collana: Tascabili. Noir
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8869432149
  • ISBN-13: 978-8869432149

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.