La ragazza nel parco – Alafair Burke

Trama

Quando Olivia Randall, avvocato newyorchese, viene svegliata da una telefonata, non ha idea di chi sia la ragazzina che, dall’altro lato della cornetta, la implora di aiutarla. Ma basta un nome a farle capire. Jack Harris. Il famoso scrittore, padre della ragazzina, accusato di omicidio e ora in cella, in attesa di processo. Jack Harris è un nome che dice troppe cose a Olivia: perché Jack e Olivia hanno un passato. Un vecchio amore finito male vent’anni prima. Un amore di cui lei porta ancora dentro i segni e forse la colpa di aver lasciato che le cose andassero come sono andate. Di fronte alla richiesta della figlia di Jack, Olivia sa che non ha altra scelta. Aiuterà Jack. A costo di lasciare che lui dia sfogo a una vendetta tenuta a bada per tutti questi anni. Jack non ha un alibi, non ha testimoni, e non ha un motivo plausibile per essere dov’era quando qualcuno ha fatto fuoco nel parco, ammazzando tre persone. E ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente, e non la stia manipolando…

Recensione a cura di Elio Freda

Ho volutamente scritto questa recensione dopo un mese dalla lettura del romanzo. L’ho fatto perchè appena terminato mi aveva lasciato con una sensazione di incompiuto. La storia, pur peccando di originalità, riesce comunque ad incuriosire e a rendere piacevole la lettura del romanzo. La parte procedurale non è troppo tecnica ed è molto dettagliata. Ciò fa sì che ci si senta trasportati in prima persona ad analizzare le prove, arrivando alle conclusioni della protagonista, Olivia, insiame a lei. Quello che secondo me non funziona è la parte “psicologica”, quella in cui l’accusato dovrebbe far insorgere realmente dei dubbi…
A parer mio non funziona. Forse per una minor caratterizzazione di Jack rispetto ad Olivia. Forse per una motivazione interiore che lì resta confinata. Forse perche lo spettro del passato non è poi così oppressivo. Quello che rimane è una lettura gradevole, a tratti empatica. Un editing migliore avrebbe sicuramente giovato.

Dettagli

 

  • Copertina rigida: 316 pagine
  • Editore: Piemme (14 giugno 2016)
  • Collana: Piemme
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8856653931
  • ISBN-13: 978-8856653939

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...