Lettere al blog – Lo stilista di Alessandro Noseda

Salve, ho preparato questa recensione e mi piacerebbe se la pubblicaste su GialloeCucina.
Grazie.
Domenico Carpagnano

LO STILISTA di Alessandro Noseda
“Lo stilista” di Alessandro Noseda è un thriller che mi ha consigliato un caro amico. Dopo averlo acquistato in formato eBook, l’ho letto velocemente, tutto d’un fiato, come è giusto che debbano essere letti i gialli scritti bene.


Io penso che la qualità di un thriller si misuri in ragione di quanto l’autore riesca a tenerti incollato alla sedia, in attesa di qualcosa che non sia affatto scontato e prevedibile, non rilevando l’efferatezza o meno dei delitti commessi.
Se così è (e di questo sono fermamente convinto), devo concludere che Noseda ha rispettato in pieno il <contratto> che lega l’autore di noir al lettore.
Ho trovato interessante e nient’affatto banale l’idea intorno alla quale ruota il romanzo ed in particolare la scelta, alquanto insolita per un thriller, di non attendere la fine del libro per disvelare il nome dell’assassino. Tra i mille modi che aveva per creare la giusta suspense, Noseda ha, infatti, preferito lasciare in sospeso non il nome del serial killer, ma il <come> e il <quando> questi sarebbe stato scoperto.
Geniale mi è sembrato, infine, l’indizio offerto agli inquirenti (e ai lettori) – che, per ovvie ragioni, non sto qui a rivelare – per assicurare l’assassino alla giustizia.
Insomma, sono soddisfatto di questa lettura e la suggerisco senza se e senza ma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...