La vedova – Fiona Barton

Trama

Lo hanno visto tutti, il mostro, sbattuto in tv e sulle prime pagine dei giornali. Era accusato di un crimine raccapricciante, ma adesso che è morto, la verità finirà sepolta con lui. A meno che Jean, la vedova, la moglie devota che gli è sempre stata a fianco in tribunale, non si decida a parlare. A meno che Jean alla fine non decida di raccontare la sua storia.

 

Recensione a cura di Mariaelena Porzio

La vedova non è solo il titolo del primo romanzo di Fiona Barton. La vedova è il personaggio attorno al quale ruotano gli avvenimenti, è l’enigma della storia. Jane è una donna dalla personalità contorta, dalle molteplici sfaccettature. Schiacciata dal dolore o complice del più gretto dei delitti?

La domanda che traina l’intero romanzo nasce subito, ma non avrà risposta che alla fine, all’ultima pagina.

Il ritmo è serrato, i personaggi si raccontano in prima persona o vengono narrati da una voce terza che mette in luce le loro debolezze, l’ostinazione, la coerenza che li caratterizza. I salti temporali tirano i fili di una storia che vede un presunto colpevole, un crimine raccapricciante e un’indagine che potrebbe ancora una volta cadere nel vuoto. A meno che Jane, alla fine, non si decida a raccontare la verità.

Con questo romanzo l’autrice è al suo esordio, ma Fiona Barton ha alle spalle anni di esperienza come giornalista al Daily Mail e la narrazione in effetti descrive un mondo giornalistico che l’autrice dimostra di conoscere bene. L’opera è già stata venduta in 32 paesi, il New York Times l’ha inclusa tra i migliori libri. Stephen King lo definisce un romanzo “imperdibile”.

 

Dettagli

  • Copertina flessibile: 372 pagine
  • Editore: Einaudi (14 giugno 2016)
  • Collana: Einaudi. Stile libero big
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8806228803
  • ISBN-13: 978-8806228804
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...