Un bacio – Ivan Cotroneo

Trama

Lorenzo, Antonio, Elena. Due adolescenti. Un’insegnante. Un amore, un rimpianto, un atto di violenza. E un bacio. Da questo libro l’omonimo film sull’adolescenza, il bullismo, l’omofobia e l’amicizia.

Recensione a cura di Stefania Ghelfi Tani

Questo pamphlet di Ivan Cotroneo, dal quale è tratto il film omonimo, ha un grande valore e vuole trasmettere un messaggio fortissimo.

“Un bacio” è liberamente ispirato ad un reale fatto di cronaca che non vi narro per non svelarvi troppo della trama.

Una storia raccontata da tre punti di vista che coincidono, si mescolano, si incontrano e si scontrano fino all’epilogo che lascerà un segno feroce e incancellabile. Differenti punti di vista che aiutano il lettore a capire meglio, riflettere, ragionare sulla necessità di essere se stessi e sull’importanza di accettare chiunque per come è.

Il tema dell’accettazione che, se non c’è, può provocare danni indelebili. Un libro che dovrebbe leggere ogni adolescente, ma anche ogni adulto, per comprendere, per sapere, per non farsi influenzare da una società arretrata e da una mentalità chiusa e ignorante.

Cosa prova e cosa subisce un adolescente? Quale mondo trova attorno a sé? Chi è? Cosa vuole? Quanto è influenzabile? Quanto necessita supporto? Quanto è autonomo ed indipendente e quanto invece necessita del riconoscimento del gruppo? Ci sono disagi che si tende a nascondere con parole e gesti violenti? Qual è il ruolo della famiglia, degli insegnanti, degli amici, della società?

Il timore del giudizio, lo specchietto per le allodole dell’omologazione, il trovare posto in una realtà permeata dai pregiudizi sono tutti argomenti delicati e pericolosi che tessono le pagine di questo racconto.

Eros a Thanatos protagonisti di un dramma, l’incomprensione che mina mente e cuore, l’intolleranza che veste troppe anime e ne investe altrettante.

Da leggere! (e da adottare come testo nelle scuole!)

Dettagli

 

  • Copertina rigida: 103 pagine
  • Editore: Bompiani (10 marzo 2016)
  • Collana: Letteraria italiana
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8845280799
  • ISBN-13: 978-8845280795

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...