Il confessore – Jo Nesbo

Trama

Il mondo di Sonny Lofthus è crollato il giorno in cui, tornando a casa, ha trovato il padre, un poliziotto, morto suicida. Ha cominciato a drogarsi. Ora non ha neanche trent’anni ed è in prigione da dodici per duplice omicidio. Eppure c’è qualcosa in lui che ispira fiducia, perché nel carcere di massima sicurezza di Staten i compagni lo considerano una specie di confessore; gli raccontano le loro storie. La sua esistenza è ormai tutta lí, non ha piú sogni né un’idea del futuro. Finché un detenuto gli rivela che in realtà suo padre è stato ucciso. In quel preciso istante Sonny riscopre una ragione per vivere e riacquistare la libertà: ha deciso di punire i colpevoli, uno alla volta.

Recensione a cura di Anna Toffan

Il migliore Nesbo di sempre!
Il tema dell’angelo vendicatore in una delle sue versioni più memorabili. Un protagonista, Sonny, dolce e feroce, debole e forte, implacabile con i cattivi e compassionevole con i più deboli. Se ne
dovessero fare un film, ne verrebbe fuori una pellicola indimenticabile al pari de ” Il corvo”, quello interpretato da Brandon Lee.

Uno spaccato di Norvegia, dello stato sociale e della piaga della droga. E anche il lieto fine, perché un libro così Deve avere un lieto fine (che …lo ammetto..io adoro ) non è cosi lieto né (fortunatamente) scontato.
Se proprio dovessi trovare un difetto, mi soffermerei sulla traduzione del titolo. Perché non mantenere un più rispettoso ed evocativo “il figlio” (Sonnen – in norvegese) invece del poco attinente “il confessore”?

Dettagli

 

  • Copertina flessibile: 542 pagine
  • Editore: Einaudi (8 settembre 2015)
  • Collana: NumeriPrimi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8866213691
  • ISBN-13: 978-8866213697

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...