Stanza, Letto, Armadio, Specchio – Emma Donoghue

Trama

Jack ha cinque anni e la Stanza è l’unico mondo che conosce. È il posto dove è nato, cresciuto, e dove vive con Ma’: con lei impara, legge, mangia, dorme e gioca. Di notte Ma’ chiude al sicuro nel Guardaroba, e spera che lui dorma quando il Vecchio Nick va a fare loro visita. La Stanza è la casa di Jack, ma per Ma’ è la prigione dove il Vecchio Nick li tiene rinchiusi da sette anni. Grazie alla determinazione, all’ingegnosità, e al suo intenso amore, Ma’ ha creato per Jack una possibilità di vita. Però sa che questo non è abbastanza, né per lei né per lui. Escogita un piano per fuggire, contando sul coraggio di Jack e su una buona dose di fortuna, ma non sa quanto potrà essere difficile il passaggio da quell’universo chiuso al mondo.

Recensione a cura di Alssandro Noseda

La storia la conoscete, è pressapoco quella del film (da vedere), già ottimamente recensito nel Blog da Stefania Ghelfi Tani.
Il libro, come spesso accade, offre più particolari della vicenda, scava nel vissuto dei protagonisti e dà maggiori spunti di riflessione.
Mi è piaciuto che l’autrice riesca a narrare con gli occhi di un bambino fatti così forti e disgustosi senza mai scendere nel dettaglio truce, scabroso, ributtante o grottesco.
Interessante il racconto del periodo successivo alla liberazione: dopo tanti anni di segregazione, la prigione diventa uno spazio intimo e sicuro mentre all’esterno ci sono mille insidie per chi ha perso la confidenza con la libertà.  E la drammatica scelta? Gesto razionale o emozionale, di estremo amore o di massimo egoismo? Tanti temi su cui soffermarsi.
Mio personale plauso alla traduttrice, Chiara Spallino Rocca, che ha fatto un eccezionale lavoro, rendendo il libro ben scritto, piacevole e  fluido nella nostra lingua madre.
Consigliato a stomaci forti!

Dettagli

 

  • Copertina rigida: 339 pagine
  • Editore: Mondadori (2 novembre 2010)
  • Collana: Scrittori italiani e stranieri
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8804603216
  • ISBN-13: 978-8804603214
  • Disponibile ebook

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...