Il segreto dei tre campanili – Roberta Di Odoardo

Trama

Un’insegnante scompare e il suo cadavere viene ritrovato nelle acque della laguna di Venezia. Una collega, Arianna Carraro, insospettita da strani eventi che sembrano collegati alla morte dell’amica, decide di scoprire la verità e trova un valido alleato nell’affascinante professor Martin, interessato quanto lei a risolvere il mistero. Tutti sembrano colpevoli in quella che si rivelerà una vera e propria caccia al tesoro, giocata tra i locali di una scuola, antico convento veneziano, e le barene della Laguna Nord, grazie alla comparsa di alcuni indizi dal passato. Un’incredibile storia che sembra scriversi da sola a ogni scoperta dei due improvvisati investigatori, alle prese con preziosi manoscritti e

reperti archeologici, guidati dall’istinto e da una misteriosa mappa che raffigura tre campanili allineati. Preoccupata di rendere giustizia alla collega morta in modo violento e inspiegabile, Arianna non si accorge di interessarsi un po’ troppo al professor Martin. Ma in fondo chi è quest’uomo dagli splendidi occhi azzurri, comparso al momento giusto e che sembra nascondere un segreto?

Recensione

Romanzo d’esordio che mi ha lasciato diverse perplessità. Belle le ambientazioni (Venezia), curate, verosimili e molto intriganti. Da un punto di vista strutturale invece, ho fatto fatica a ultimare la lettura. In primo luogo per l’uso eccessivo di personaggi che vengono nominati per poi sparire nel nulla. In secondo luogo per la vicenda che incuriosisce ma che avrebbe meritato una costruzione forse meno lineare. I dialoghi, sebbene impeccabili da un punto di vista grammaticale, non sempre assolvono alla funzione di dare ritmo alla lettura e talora invece stemperano la tensione e si fa fatica a recuperarla. Nella versione ebook c’è qualche refuso di troppo e qualche scelta grammaticale opinabile. Lo sottolineo solo perché il prezzo è da prodotto professionale e il contenuto quindi (a parer mio) criticabile. Spero che l’Autrice faccia tesoro delle critiche positive che ho letto ma anche di qualche “nota a margine” che possa guidarla meglio in una prossima avventura.

Dettagli

  • Copertina flessibile: 240 pagine
  • Editore: Ciesse Edizioni (31 dicembre 2010)
  • Collana: Black & yellow
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8897277160
  • ISBN-13: 978-8897277163
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...