Un caso di scomparsa – Dror A. Mishani

Trama

Un bravo poliziotto non dovrebbe mai lasciarsi condizionare dai sensi di colpa, lo sa benissimo l’ispettore Avraham Avraham, dopo anni di indagini nel suo distretto alla periferia di Tel Aviv.
Quando Hanna Sharabi si presenta da lui per denunciare che il figlio sedicenne Ofer quel giorno non è rientrato da scuola, Avraham Avraham la inquadra subito come l’ennesima madre ansiosa pronta a scaricare sulle forze dell’ordine la gestione di un adolescente irrequieto. Le propina il suo solito discorsetto sul perché non esistano libri gialli ambientati in Israele, le ricorda gli innumerevoli, futili motivi per cui un ragazzo può decidere di sparire per qualche ora e le assicura che probabilmente Ofer è già rientrato.
Ma Ofer a casa quella sera non c’è, e quando Avraham Avraham si trova di nuovo davanti la donna con la sua disperata richiesta d’aiuto vorrebbe poter recuperare il tempo perduto e allertare subito le squadre di soccorso e iniziare le ricerche. Interroga vicini, compagni di scuola, insegnanti. Ma Ofer sembra svanito nel nulla.
A questo punto inizia un’indagine segnata da brusche svolte e drammatici cambiamenti di direzione, nel corso della quale la polizia troverà

via via nuovi possibili sospettati, che daranno vita a scenari diversi, capaci ogni volta di spiazzare il lettore e di metterlo di fronte alla incerta natura della verità.

Recensione

Avi Avraham dichiara fin dall’inizio del romanzo di cui è il lo vede protagonista, che esistono pochi polizieschi israeliani. Verrebbe da dire, dopo aver letto questo lavoro, che ci dispiace (parlando esclusivamente di letteratura). Io vi consiglio di non mancare questo titolo, un romanzo molto originale, ben scritto in cui gli eventi guidano il lettore e il protagonista che a braccetto si avventurano in questo misterioso caso di scomparsa sotto il quale deve celarsi qualche mistero. Una scrittura cadenzata, un ritmo di lettura che sale gradualmente guidato dalla curiosità di sapere, dalla oglia di scoprire. Personaggi delineati in maniera perfetta, figure che si muovono tra le pagine del romanzo mosse dalla voglia di scoprire, di aiutare. Luci e molte ombre. Un romanzo bello, affascinante e originale, da non perdere.

Dettagli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...