Il cappello del maresciallo – Marco Ghizzoni

Trama

Boscobasso, succulento borgo in provincia di Cremona, è in subbuglio. Non solo il liutaio Arcari è stato trovato morto in circostanze imbarazzanti, ma pare che la sua perfetta mogliettina si sia messa a intrallazzare col becchino, mentre l’ex sindaco è “fuggito” dalla sua tomba: è troppo persino per il maresciallo Bellomo e per i suoi due obbedienti sottoposti. Nel breve volgere di due giorni, mezzo paese viene preso dalla febbre dell’intrigo, che non risparmia nessuno: dalla segretaria comunale Gigliola, zelante in tutto tranne che nel lavoro, al ruvido macellaio milanista Primo Ruggeri, per non parlare della

bella barista Elena, contesa tra due uomini e ben decisa a conquistarne un terzo. L’indagine si complica, finché il maresciallo perderà, se non la testa, perlomeno il cappello… Una commedia degli equivoci sul filo del giallo che mette in scena con gusto la provincia italiana, i suoi caratteri, la sua allegria e i suoi misteri, in un intreccio che coinvolge e trascina come una sarabanda.

Recensione

Il romanzo d’esordio di Marco Ghizzoni a me è piaciuto molto. Una storia di paese, vissuta attraverso dei “paesani”. Non sono impazzito e vi dico che i presonaggi e la loro caratterizzazione sono veramente il pezzo forte di questo romanzo. Una vicenda comica, grottesca,che non esce mai fuori dalle righe e che serve come motivo di fondo per presentare la vita dei personaggi che inconttrereste comunemente per strada, alle prese con intrighi, debolezze dell’animo umano e vicende personali descritte in maniera tale da riviverle pagina dopo pagina. E’un gran lavoro quello svolto dall’Autore  nella cura della caratterizzazione dei suoi personaggi e poco importa se la vicenda principale man mano si allontana dal proscenio per arriavre addirittura dietro le quinte, lasciando però il palco ad una serie di personaggi che danno corpo alle loro storie ciascuno secondo le sue possibilità. Sembra quasi di respirare l’aria di Boscobasso, perdendosi tra le sue vie tra la sua gente. Ottime premesse e romanzo estremamente godibile e molto piacevole. E’ proprio il caso di dire “Giù il cappello” in attesa del prossimo lavoro!

Dettagli

 

  • Copertina flessibile: 250 pagine
  • Editore: Guanda (10 aprile 2014)
  • Collana: Narratori della Fenice
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 882350807X
  • ISBN-13: 978-8823508071

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...