Il messaggero dell’alba – Francesca Battistella

Trama

Roma. Il mondo letterario italiano è sconvolto da una serie di omicidi di scrittori famosi. Ben quattro gli elementi che l’assassino lascia sulle scene dei crimini, ciascuno molto particolare, a cominciare dalla stessa arma del delitto. Un pool investigativo, capitanato da Enrico Marconi, viene subito mobilitato per tracciare il profilo del serial killer. Intanto a Massa Lubrense, Alfredo Filangieri, in attesa dell’arrivo di sua nipote Eugenia

e della profiler Costanza Ravizza, viene coinvolto nell’organizzazione di un festival letterario. Alfredo meditava. Festival letterario. Scrittori in arrivo. Scrittori che criticano altri scrittori. Scrittori morti ammazzati a Roma. S’irrigidì sulla sedia e avvertì i capelli rizzarsi. E altri delitti, infatti, arriveranno a tormentare anche la kermesse letteraria massese. Un giallo che tra critici, valutazioni di inediti, agenzie letterarie, scrittori celebri ed emergenti, svela il lato oscuro del mondo delle belle lettere. A bilanciare il nero, i colorati e vivaci personaggi di Angela, Carmelina e Moussa.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

Un altro ottimo lavoro di Francesca Battistella che si conferma una della penne gialle più felici del momento.
Con il consueto mestiere, rimette in campo la formazione vincitrice ne “La stretta del lupo”. Questa volta il fondale è il mondo  dell’editoria, la palude insidiosa che gli scrittori esordienti si trovano ad affrontare: agenzie letterarie, editor, editori, critici. Ne esce un bel giallo classico, con un’indagine deduttiva appassionante ed un buon ritmo (hip-hop?) che porta il lettore, pagina dopo pagina, verso l’inatteso finale (il maggiordomo è innocente, sappiatelo!). Consigliato!

Dettagli

 

  • Libro di testo: 272 pagine
  • Editore: Scrittura & Scritture; Prima edizione edizione (2014)
  • ISBN-10: 8889682663
  • ISBN-13: 978-8889682661

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...