La banda dei tre – Carlo Callegari

Trama

Claudio Bambola è un agente della narcotici infiltrato a Padova. Dopo due anni di duro lavoro sta per portare a termine una retata da prima pagina che finalmente gli permetterà di cambiare vita: il sequestro di una partita da venti chili di cocaina purissima. Ma nello scambio della droga si intromette una gang di mafiosi russi, i fratelli Makarovic, e tutti i piani saltano. Durante la sparatoria Bambola uccide

uno dei tre fratelli, e per sopravvivere si vedrà costretto a chiedere aiuto alle stesse persone che prima doveva incastrare: Tony Piccolo, un nano spacciatore e pistolero, e Silvano Magagnin detto il Boa, ex tossicodipendente convertitosi ai furti in appartamento e in perenne crisi mistico-religiosa, che diventeranno i suoi nuovi quanto improbabili compagni d’avventura. In un vorticoso susseguirsi di avvenimenti e colpi di scena, la banda dei tre verrà coinvolta in inseguimenti e sparatorie al limite del grottesco, sullo sfondo di una Padova notturna e di confine.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

Nella vita ci vuole tanto B side! Mi aggiravo, come spesso faccio, in libreria in cerca dei “non soliti” autori e mi capita in mano questo romanzo di Carlo Callegari edito da Timecrime (Fanucci) nella collana Nero italiano. Categoria Thriller. L’autore è nato a Padova, città in cui vivo e che ho imparato ad amare, quindi la cosa m’incuriosisce. Lo compro. Una delle più felici sorprese di sempre. Premesso che non è affatto un thriller, semmai una commedia grottesco/nera, coi protagonisti sempre sopra le righe ed una prosa esilarante, un ritmo da film poliziesco sceneggiato da Dardano Sacchetti con una pletora di caratteristi anni settanta, lo si legge senza posarlo. Perché? Perché giocando volutamente sul canovaccio classico e plurisperimentato del romanzo poliziesco, Callegari riesce nella non facile impresa di stupire, divertire, appassionare il lettore. La storia passa in secondo piano, protagonisti sono i tre astrusi personaggi che sembrano recitare a braccio, seguendo solo un vago brogliaccio, intenti a conquistare il lettore. Perfetto per una riduzione cinematografica, è un libro che v’invito a leggere prima che esca l’annunciato sequel.

Dettagli

 

  • Copertina flessibile: 248 pagine
  • Editore: Time Crime (2 gennaio 2013)
  • Collana: Nero italiano
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8866880434
  • ISBN-13: 978-8866880431

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...