Re di bastoni, in piedi – Francesca Battistella

Trama

Sogni premonitori che puntualmente si avverano, il futuro letto nelle carte da gioco: questa è Maricò, proprietaria di Casa Serena, una pensione che tra i suoi ospiti fissi vede don Cecè Tarallo, ‘o femmeniello.E proprio a lui le carte di Maricò riservano un tenebroso messaggio…Ma don Cecè, di lì a poco, muore e lascia a Maricò una scomoda eredità racchiusa tra le pagine di quaderni che rivelano terribili fatti di sangue.La lettura dei quaderni si intreccia con i sogni di Maricò, le scombina le carte, e la fa precipitare in un vortice di eventi che la portano ad incontrare politici, avvocati e camorristi, tutti legati a filo doppio tra loro e a “certe strane morti del Nord”.L’arrivo alla pensione dell’affascinante Raoul Zanardi, commissario della Direzione Investigativa Antimafia, travolgerà ancora di più Maricò nel segreto di don Cecè.Il “Re di bastoni, in piedi” corre sul doppio binario del giallo e del noir.

Recensione

La caratteristica che più mi ha colpito del romanzo di Battistella è la cura con la quale ha tratteggiato i suoi personaggi. Secondo il mio punto di vista, la trama principale è quasi in secondo piano, tanto ci si perde nelle varie storie dei protagonisti, nelle loro vite caratterizzate da tanti sogni, speranze, debolezze…

A questo proposito, l’idea dei tarocchi, del destino rivelato dalle carte, suggestiona ulteriormente il lettore, incuriosito dal giallo e dalla possibilità che quanto previsto realmente accada.

I personaggi fanno il loro ingresso in scena, conducono il lettore per mano tra le vicende narrate e non lo abbandonano mai, neanche (ahimè) a lettura terminata.

Ritengo che Re di bastoni in piedi sia veramente un bel romanzo, una buona miscela di giallo, noir e tanta, tanta umanità. E non è poco.

Dettagli

  • Copertina flessibile: 272 pagine
  • Editore: Scrittura & Scritture (1 gennaio 1900)
  • Collana: Catrame
  • ISBN-10: 8889682361
  • ISBN-13: 978-8889682364

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...