Le geometrie dell’animo omicida – Monica Bartolini

Trama

Un turno di radiomobile come tanti si trasforma presto nell’inizio di un vero rompicapo. In Contrada Madonnuzza è stato trovato il corpo senza vita di una giovane donna, bendata, mani e piedi legati. Sul luogo del ritrovamento giungono il capitano Spada e il maresciallo Piscopo ma non solo. Per cercare l’assassino e il movente di questo omicidio, si aprono, infatti, tre piste divergenti, ciascuna battuta da personaggi interessanti che hanno tutti un buon motivo per consegnare alla giustizia il colpevole. La competenza e la professionalità degli uomini dell’arma, si incontrano e scontrano, così, con un reporter d’assalto alla ricerca del ghiotto scoop da mandare in Tv in una sensazionale prima serata, e con un’insolita appassionata di mappe astrali.

Recensione

Il terzo romanzo (il primo per Scrittura & scritture) di Monica Bartolini ha un’obiettivo e cioè quello di coniugare al romanzo giallo classico, elegantemente costruito attorno ad un misterioso omicidio senza un evidente movente, il mondo dell’astrologia (di cui io mi confesso profondamente ignorante). Il risultato è interessante, in quanto l’Autorice riesce a dosare sapientemente questi due elementi creando un romanzo interessante, che si legge velocemente e che coinvolge il lettore attraverso una struttura classica fatta di possibili sospetti e colpo di scena finale. Sfruttando l’astrologia, si ottiene anche una buona caratterizzazione delle protagoniste femminili coinvolte mentre, a mio modesto parere, gli altri personaggi risultano appena accennati o meglio, non completamente caratterizzati. La trama è ben strutturata, e si nota una cura dei particolari (medici ed astrali ad esempio) per nulla improvvisata quanto ragionata e approfondita.

Se siete lettori appassionati di astrologia, il romanzo offre la possibilità di avvicinarsi alla letteratura gialla (e viceversa!), quindi suggerisco di appuntare questo romanzo d’esordio nella lista dei consigliati.

Dettagli

  • Copertina flessibile: 220 pagine
  • Editore: Scrittura & Scritture
  • Collana: Catrame
  • ISBN-10: 8889682590
  • ISBN-13: 978-8889682593
Annunci

One thought on “Le geometrie dell’animo omicida – Monica Bartolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...