I virus non aspettano – Ilaria Capua

Trama 

Con le sue scoperte e le sue decisioni coraggiose e controcorrente si è imposta all’attenzione mondiale. I riconoscimenti internazionali non le mancano: eletta “mente rivoluzionaria” del 2008 dalla rivista americana “Seed”, è entrata nella classifica dei 50 scienziati top di “Scientific American” e nel settembre 2011 ha ricevuto il prestigioso Penn Vet Leadership Award, il massimo riconoscimento nel suo settore. Eppure Ilaria Capua, la scienziata che il mondo ci invidia, seppur consapevole dell’importanza dei traguardi raggiunti, non si ritiene un’eroina, una martire votata alla scienza, ma semplicemente una donna che crede fortemente in quello che fa e che, non senza fatica e difficoltà, è stata in grado di sfruttare le opportunità che la vita le ha presentato. Con molta sincerità e una buona dose di ironia racconta che il mestiere del ricercatore non è solo microscopi, stanzette buie e libri, ma può rivelarsi un’avventura intensa ed esaltante. Ne emerge il ritratto a tutto tondo di una donna al tempo stesso normale e straordinaria, che non si prende troppo sul serio e non ama andare in giro a dire quanto è brava. Perché brava lo è davvero.

Recensione a cura di Alessandro Noseda

Prendete una persona particolarmente intelligente, simpatica, espressiva, capace, altruista, datele una mente straordinaria e un’istruzione di prim’ordine, fatela innamorare del suo lavoro, viaggiare per dovere e passione e chiedetele di raccontare la propria vita.Ne uscirà un libro come “I virus non aspettano”. Be’ era tanto che non ridevo, non mi commuovevo, non ero orgoglioso della mia italianità come ora.
Un racconto di una donna per le donne (soprattutto le giovani leve) e per gli uomini che le amano.  Con la loro sensibilità, intelligenza, volontà, desiderio di fare, spirito pratico, capacità di adattamento e problem solving.
Un libro che diverte e fa pensare!
Brava Ilaria, spero di leggerti ancora e presto.
E a Voi è piaciuto?
Dettagli
  • Copertina flessibile: 180 pagine
  • Editore: Marsilio (19 settembre 2012)
  • Collana: Gli specchi
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8831712950
  • ISBN-13: 978-8831712958
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...