Follie di Brooklyn – Paul Auster

AUSTER Follie Cover

Trama : Nathan Glass è un assicuratore in pensione in cattivi rapporti con la ex moglie e la figlia. Dopo una pesante operazione chirurgica, e senza una lunga prospettiva di vita, decide di finire i suoi giorni a Brooklyn, nel quartiere dove è nato. Qui ritrova il nipote Tom, ormai ingrigito commesso di libreria, Lucy, la figlioletta della sorella di Tom, e, mentre è in viaggio per il Vermont, anche la donna della sua vita… Tutti e quattro tornano a Brooklyn e le cose si mettono bene, finché non arriva un fatidico 11 settembre…

Recensione : Ci sono dei libri che non si possono leggere sulla metro o nell’autobus distrattamente, così tanto per passare il tempo, perché racchiudono al loro interno una intensità tale, da doversi fermare, lasciare che tutto ciò che ti circondi non interferisca con la lettura.

Sarà per la magia che racchiude il protagonista, Nathan, pensionato e divorziato, approdato a Brooklun con l’intento di cercare un buon posto per morire. Sarà per la storia che gira attorno alla libreria di Harry o  per seguire le ttracce di Lucy, una bimba che ha viaggiato a lungo alla ricerca della propria dimensione. Paul Auster è uno scrittore che pesa le parole così come fanno i cuochi con gli ingredienti, ma ha la capacità di aromatizzare il tutto con delle spezie uniche. Il viaggio che si percorre nella lettura del libro ha delle note comiche, altre malinconiche, alcune veramente amare e altre francamente divertenti. “Follie di Brooklyn” regala emozioni forti, spunti di riflessione ed una storia che rimane nel cuore.

Votazione : 5/5

Dettagli :

  • Brossura: 265 pagine
  • Editore: Einaudi (6 marzo 2007)
  • Collana: Super ET
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8806186205
  • ISBN-13: 978-8806186203

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.