È un problema – Agatha Christie

Trama : Aristides Leonides, ultraottantenne miliardario di origine greca, ha da poco sposato una giovane ragazza di umili origini, Brenda, nonostante la feroce opposizione di tutta la sua famiglia, costituita da figli, nuore, nipoti e dalla sorella nubile della prima moglie. Quando Aristides muore, perché qualcuno ha sostituito l’insulina contenuta in una fiala con una sostanza letale, la famiglia Leonides unanime punta il dito accusatore contro Brenda e contro Lawrence Brown, il precettore dei nipoti, sospettato di avere una relazione con Brenda. Anche la polizia non trascura questa traccia, ma sembra che le indagini non riescano a far piena luce sulla vicenda: la famiglia Leonides incomincia a temere di essere costretta a vivere con la certezza che un suo componente è un assassino, quando…
Pubblicato nel 1949, questo romanzo privo di personaggi fissi è sempre stato considerato dall’autrice come il suo preferito: ‘alcuni romanzi richiedono fatica, altri sembra che si ostinino a non volersi sviluppare secondo le mie intenzioni; la stesura di questo, invece, mi ha dato solo piacere” confessò lei stessa in un’intervista.

Recensione : “Crocked House” è il titolo originale del romanzo della Christie pubblicato nel 1949 e facente parte di quella minore serie di romanzi senza personaggi fissi. E’ stato considerato dalla stessa Christie come il suo preferito. La storia è quella di Aristides Leonides, miliardario ultraottantenne, da poco sposato conuna giovane ragazza che vive insieme alla sua famiglia in una casa “strana”. Quando viene trovato ucciso, nella casa vi sono solo i familiari ed è tra loro che va ricercato il colpevole…
Una buona prova, buon ritmo e giusta suspance senza strafare. Manca una caratterizzazione dei personaggi principali come avviene invece nelle serie di Poirot e Miss Marple, ma rimane un titolo piacevole. Una nota finale : l’edizione italiana ha un titolo non comprensibile o meglio estraneo alla vicenda, mentre “crooked” che ha il duplice significato di “bizzarro, difforme” nel senso fisico e “distorto” in senso morale rende decisamente più l’idea.

Votazione : 3/5

Dettagli :

  • Brossura: 168 pagine
  • Editore: Mondadori (1 marzo 2003)
  • Collana: Oscar scrittori moderni
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 880452023X
  • ISBN-13: 978-8804520238
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...