Tu sei il male – Roberto Costantini

Trama : Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, diciottenne impiegata di una società immobiliare del Vaticano, scompare nel nulla. L’inchiesta viene affidata al giovane commissario di Polizia Michele Balistreri. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto.Roma, 9 luglio 2006. Mentre gli azzurri battono la Francia ai Mondiali di Germania, la madre di Elisa si uccide gettandosi dal balcone. Il commissario Balistreri, ora a capo della Sezione Speciale Stranieri della Capitale, tiene a bada i propri demoni a forza di antidepressivi. Il suicidio dell’anziana donna lo spinge a riaprire l’inchiesta. Ma rendere giustizia a Elisa Sordi dopo ventiquattro anni avrà un prezzo ben più alto del previsto. Balistreri dovrà portare alla luce una verità infinitamente peggiore del cumulo di menzogne sotto cui è sepolta, e affrontare un Male elusivo quanto tenace, dai molteplici volti.

Recensione : Il romanzo di esordio di Costantini è stato preceduto da una notevole campagna pubblicitaria, annunciato come l’erede di chissà chi… In realtà se eliminiamo le chiacchiere e ci focalizziamo sul libro una cosa è certa : è troppo lungo. Non che un romanzo non debba esserlo, ma leggendolo, si ha la sensazione che l’autore debba ripetere i punti chiave dell’intricata trama fino alla noia, rendendo i personaggi alla fine grotteschi e inconcludenti. A farne le spese è così il ritmo della storia, che a volte è veramente troppo lento. Tante (troppe) congetture, per una storia che è estremamente lineare e con dei colpi di scena più che prevedibili, dovuti proprio alla continua ripetizione di possibili ricostruzioni (alla fine ci si arriva prima di Balestrieri).
Nel complesso penso che o si ama o si odia. Io sto nel mezzo. Leggerò il seguito (pare sia il primo volume di una trilogia) nella speranza che l’autore, dalle buone potenzialità, possa sfinare un pò più il lavoro e renderlo più godibile

Votazione : 3/5

Dettagli :

  • Rilegato: 669 pagine
  • Editore: MARSILIO EDITORI SPA (7 settembre 2011)
  • Collana: Farfalle
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8831709763
  • ISBN-13: 978-8831709767

Video-trailer :

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...