La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati – Antonella Scialdone

Descrizione : Le ricette del libro sono state realizzate tutte in una comunissima cucina senza particolari attrezzature o stratagemmi. Al di là della pasta madre, alla base di tutti i lievitati non possono mancare l’amore e la passione, la dedizione e la buona qualità di pochi e semplici ingredienti. Il libro vuole infatti trasmettere, oltre che nuove idee e spunti per utilizzare questo prezioso lievito, la semplicità dell’affascinante mondo della panificazione casalinga. Nelle quattro mura della propria cucina è possibile realizzare lievitati meravigliosi, questo è l’augurio per chi abbia voglia di mettersi all’opera.

Recensione : Questo è veramente un bel libro, completo in tutto e per tutto. All’interno troverete diverse sezioni : parte prima, in cui è spiegato come fare la pasta madre, come gestirla e conservarla nel tempo e come impastare. Nella seconda parte ci sono le ricette. Si parte con diversi tipi di pane, per poi affrontare il tema della colazione, degli sfizi. finger bread, dolci, rustici..
Insomma pietanze a lievitazione naturale a 360°. Il tutto è corredato da belle illustrazioni sul prodotto finito, mentre, per quello che riguarda la prima parte, ci sono un po’ di guide fotografiche “passo a passo”. Molto chiare le spiegazioni e i procedimenti. Personalmente ho provato la focaccia, il pane cafone, i Brezel e ovviamente la pizza margherita! Non è mai avanzato nulla!
In tutta onestà ho dovuto fare un paio di tentativi prima di avere il mio barattolo di pasta madre in frigo, ma ora ne vado fiero!
Non è difficile e si può rinfrescare anche una sola volta a settimana (se non la si usa). Se vi piacciono le tradizioni e siete golosi di pane e pizza, acquastatelo, non ve ne pentirete!!

Votazione : 5/5

Dettagli :

  • Brossura: 198 pagine
  • Editore: Il Sole 24 Ore Edagricole (31 ottobre 2010)
  • Lingua: Italiano
  • ISBN-10: 8850653581
  • ISBN-13: 978-8850653584
Annunci

One thought on “La pasta madre. 64 ricette illustrate di pane, dolci e stuzzichini salati – Antonella Scialdone

  1. Pingback: Recensioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...